Litorale di Anzio
Ingegneria Costiera e Ambientale »
Intervento a difesa del litorale e del bacino dell’antico Porto Neroniano - Revisione ed aggiornamento. Progetto definitivo - Studio del moto ondoso al largo e sottocosta - Studio morfodinamico (modello matematico) - Relazione Paesaggistica.
INTERVENTO
Il progetto di difesa del litorale e del bacino dell’antico porto neroniano è stato configurato per soddisfare al tempo stesso esigenze di tutela ambientale e storico/archeologiche del sistema ambientale che si trova davanti alla riviera di ponente. Si riportano pertanto nel seguito le descrizioni delle opere di difesa.
Opere di accesso al molo ovest
L’accesso al molo ovest si ottiene tramite la realizzazione di una passerella pedonale poggiata su massi parallelepipedi in calcestruzzo fondati su scanno di imbasamento; la passerella pedonale è in listoni di legno pregiato per esterno (tipo Tropicale antiscivolo s= 28 mm), per una superficie complessiva di 95,00 mq.
Opera di protezione radice ovest molo neroniano
Infrastruttura costituita di massi parallelepipedi in calcestruzzo fondati su scanno di imbasamento in pietrame scapolo, con sovrastruttura praticabile a q. (+ 1,20) e muro paraonde a q. (+ 2,20) in calcestruzzo; il camminamento così ottenuto – di larghezza 3,00 metri – è completato da rifiniture in legno ed arredato con pannelli divulgativi e corpi illuminanti. Il paramento lato mare è protetto da una berma in parte emersa ed in parte sommersa a (- 0,30) m. dal l.m.m., di larghezza variabile e costituita di massi naturali di I^ e II^ categoria.
La lunghezza complessiva dell’opera in massi parallelepipedi e sovrastruttura è pari a 171,00 metri.
Scogliera sommersa di protezione lato ovest
Radicata in prosecuzione delle sezioni terminali della struttura di protezione in massi parallelepipedi in calcestruzzo, con sezione avente paramento lato mare a pendenza 2,5/1 e lato terra 2/1, berma superiore sommersa a quota (- 0,50) m. dal l.m.m. di larghezza 5,00 metri; risberma sommersa a quota variabile – mediamente (- 2,00) m. dal l.m.m. – anch’essa di larghezza 5,00 metri. La mantellata è in scogli di II^ categoria (1 ÷ 3 ton) nelle sezioni imbasate sino al fondale (- 4,00) m. dal l.m.m., in scogli al 40% di II^ ed al 60% di III^ nelle sezioni imbasate su fondali compresi tra (- 4,00) e (- 5,00) m. ed in scogli di III^ categoria (3 ÷ 7 ton) nelle sezioni imbasate su fondali superiori , sino a quota (- 5,50) m. dal l.m.m.; sono previsti isolotti di segnalazione emergenti sino a q. (+ 1,00) m. sul l.m.m. costituiti di scogli di III^ categoria. La lunghezza complessiva della scogliera sommersa è pari a 889,00 metri.
Scogliera emersa di protezione lato est
Radicata sul piazzale esterno del molo Innocenziano, con sezione avente paramento lato mare a pendenza 2,5/1 e lato terra 2/1, con berma superiore emersa a quota ( + 1,00) m. sul l.m.m. di larghezza 3,25 metri; la mantellata è in scogli di II^ categoria (1 ÷ 3 ton). La lunghezza complessiva della scogliera emersa è pari a circa 75,00 metri.
Scogliera sommersa di protezione lato est
Radicata in prosecuzione delle sezioni terminali della scogliera emergente, con sezione avente paramento lato mare a pendenza 2,5/1 e lato terra 2/1, berma superiore sommersa a quota (- 0,50) m. dal l.m.m. di larghezza 5,00 metri; risberma sommersa a quota variabile – mediamente (- 2,00) m. dal l.m.m. – anch’essa di larghezza 5,00 metri. La mantellata è in scogli di II^ categoria (1 ÷ 3 ton) nelle sezioni imbasate sino al fondale (- 4,00) m. dal l.m.m., ed in scogli di III^ categoria nelle sezioni imbasate su fondali superiori, sino a quota (- 5,50) m. dal l.m.m. è previsto un isolotto di segnalazione emergente sino a q. (+ 1,00) m. sul l.m.m. costituito di scogli di III^ categoria selezionata, posto in testata dell’opera. La lunghezza complessiva della scogliera sommersa è pari a circa 115,00 metri.