Porto di Cagliari
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Adeguamento della progettazione definitiva, dello studio di Impatto Ambientale e della relazione paesaggistica dei lavori di realizzazione del Terminal Ro Ro nell'avamporto ovest del Porto Canale di Cagliari. Progetto definitivo - Direzione lavori.
INTERVENTO
Il progetto prevede la realizzazione di n. 6 ormeggi, come da configurazione del P.R.P., di cui un attracco lungo il canale e di altri 5 nell’avamporto ovest del porto canale.
Nel tratto iniziale della sponda di ponente del canale è stata prevista la realizzazione di una banchina di ormeggio lunga 271m, con dente di attracco poppiero largo 45m, ottenuta tramite la parziale resecazione del terrapieno esistente. Nell’avamporto, per la realizzazione dei cinque attracchi è stato previsto l’avanzamento di circa 150m della linea di riva e la realizzazione di n. 3 banchine parallele al molo guardiano di ponente, lunghe 250m (ormeggio n.1, 2 e 3) con n.2 denti di attracco poppiero larghi 40m.
Agli estremi della nuova calata di riva, dello sviluppo complessivo di circa 295 m, sono stati previsti due tratti banchinati che costituiscono i denti di accosto poppiero, dove le navi poggeranno i portelloni di poppa, dei quali il primo (calata di riva di ponente), lungo 40 m, ha origine dall’intersezione della banchina di ponente e l’altro (calata di riva di levante), lungo 90 m si collega con la testata della banchina interna al canale.
Dalla calata di riva di levante, in posizione centrale, ha origine una passerella metallica perpendicolare alla banchina stessa, che collega n. 6 briccole metalliche su pali che costituiscono la struttura di ormeggio degli altri 2 accosti, garantendone l’accesso da terra.